Segnalazioni

Banksy sta con gli animali e sorprende tutti

Banksy è il più importante artista di strada internazionale. Con le sue opere – spesso tracciate con lo spray – ha sorpreso i cittadini di numerose città del pianeta. E’ ammirato in tutto il mondo ma nessuno conosce la sua identità.

banksy

I suoi messaggi hanno spesso sapore politico, in un’ottica pacifista, anticapitalista, anticonsumista. Ha spesso creato parodie di opere celebri e usato il registro della beffa. Prende regolarmente in contropiede i benpensanti ma a volte anche chi si crede alternativo e scopre di non esserlo, come è successo con la sua ultima installazione, un camion dal quale spuntano maiali, capre e mucche di peluche. Il camion gira il distretto dei macelli di New York, si ferma davanti alle macellerie: i lamenti dei peluche spiazzano le persone di passaggio.

Banksy non ha spiegato il senso di questo suo lavoro, ma il messaggio pare chiaro: una denuncia esplicita dell’industria della carne, delle fabbriche degli animali che sono parte integrante del sistema capitalistico e consumistico. Questa installazione ha irritato qualche ammiratore di Banksy che si è sentito punto nel vivo, ma anche stavolta la sua opera ha colto nel segno: offre un’occasione per essere più consapevoli della violenza e dell’ingiustizia che ci circondano.

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: