Approfondimenti

La Provincia di Prato fa dietrofront: via libera all’uccisione delle volpi

Manca alla Provincia di Prato il coraggio di cambiare. L’assessore Antonio Napolitano ha deciso di riaprire la caccia alla volpe fuori periodo, sospesa dopo la sollevazione del mondo culturale e scientifico capitanata da Margherita Hack, prima firmataria di un appello promosso da Restiamo animali e Wwf Toscana.

volpe1Martedì 4 giugno a Prato si è riunita la Consulta sulla caccia convocata dall’assessore, dominata dalle organizzazioni di agricoltori e cacciatori,  presenti anche il Wwf Toscana e la redazione di Restiamo Animali.  Abbiamo anche preso la parola per suggerire metodi cruelty-free in grado di mediare in qualche modo tra il diritto delle volpi alla vita e gli interessi delle imprese agricole (qui l’articolo di cronaca del quotidiano Il Tirreno, edizione di Prato).

Ma hanno prevalso, anche stavolta,le voci di agricoltori e cacciatori, i primi accorsi a lamentare i danni economici che subiscono per la presenza dei selvatici e i secondi  desiderosi di  risolvere il problema a modo loro.

La caccia in tana – che pare poco praticata storicamente in provincia di prato – non è stata difesa più di tanto: ha prevalso la richiesta dell’immediata riapertura alla caccia alla volpe, con il metodo della battuta e con la presenza di cani.

Il WWF e la nostra redazione hanno espresso totale dissenso e delusione per il disinteresse mostrato verso le soluzioni non cruente.

Alla fine l’Assessore Napolitano si è orientato verso la riapertura immediata della caccia, evitando solo la presenza dei cani e forse anche le battute. Vedremo. In ogni caso davvero poco, troppo poco.

In definitiva è un brusco ritorno all’antico dopo il sgenale di apertura seguito all’appello di Margerita Hack, Danilo Mainardi, Susanna Tamaro, l’eurodeputato Andrea Zanoni  e tanti altri.

Il nostro servizio sulla vicenda in onda nella puntata n. 95 giovedì 6 giugno 2013 ore 9,55 (replica 16,05)

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: