Perle agli umani

21/4/13 – “Cani e soldati nella prima guerra mondiale”, di Roberto Todero

Durante la prima guerra mondiale ci fu anche una “leva canina”: i proprietari di cani furono invitati dalle autorità tedesche e austro-ungariche a portare i propri animali a una vera visita di leva, cui seguiva l’arruolamento. E’ una delle tante scoperte che si fanno leggendo il libro di Roberto Todero, “Cani e soldati nella prima guerra mondiale” (Gasperi editore), dedicato ai cani in servizio nell’esercito austro-ungarico.

scheda-cani-in-guerra_1I cani erano utilizzati per il trasporto di materiali, cibo e armi e nei fondamentali servizi di pronto soccorso sul campo, per i quali erano addestrati simulando battaglie, in modo che si abituassero agli scoppi e ai rumori, oltre che a riconoscere i soldati feriti e a dare l’allarme, portando sul posto infermieri e portantini. Erano usati anche come porta-messaggi: missioni molto pericolose ma preziosissime in un’epoca di comunicazioni molto difficili.

Il ruolo dei cani nell’esercito austro-ungarico era disciplinato da precise regole, anche sugli spazi e sul cibo assegnati. Il libro è ricco di fotografie che documentano un aspetto poco conosciuto della Grande Guerra. Todero non è riuscito a stimare il numero di cani arruolati dall’esercito dell’imperatore Francesco Giuseppe, ma c’è una cifra precisa per l’alleato tedesco, che aveva in servizio ben 30 mila cani: solo il 10% di loro fece ritorno a casa al termine della guerra.

 

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: