Puntate

24/2/13 – Il cane simbolo degli europei in Ucraina, la stagione venatoria, la caccia e la guerra

parleremo molto di cani, e in particolare di cani randagi, a partire da un’intervista con Andrea Cisternino, il fotografo e attivista animalista che ha denunciato il governo Ucraino e la UEFA per lo sterminio dei cani randagi alla vigilia dei campionati europei di calcio a Kiev. Cisternino è autore del libro di fotografie “Randagi. Storie di uomini e animali”.

ciliegiaIMG_7107Per la rubrica Visti da vicino la protagonista è Ciliegia, una giovane cagna l’unica sopravvissuta alla fucilazione sua e dei suoi sei cuccioli, avvenuta nelle strade di Kiev. Colpita da alcuni proiettili, ha perso tutti i suoi figli e l’uso delle zampe posteriori, ma non ha perso la voglia di vivere ed è un vero ciclone di energia.

Parliamo anche di caccia, con un bilancio della stagione venatoria. Anche quest’anno il bollettino di guerra è terrificante: migliaia e migliaia di animali uccisi, oltre a decine di morti e feriti fra gli umani. Ne parleremo con Roberto Piana, della Lega per l’abolizione della caccia.

L’antropologa Annamaria Rivera
, nella sua rubrica “La bella la bestia l’umano”, parla del nesso che lega caccia, repressione e guerra, a partire da una serie di episodi avvenuti in Tunisia, dove la gendarmeria a più riprese ha utilizzato fucili a pallettoni di produzione italiana – gli stessi che vengono impiegati nella caccia al cinghiale – durante scontri con gruppi di scioperanti.

Francesca Levi, new entry in redazione. Francesca, che è una giovane milanese amica della nonviolenza, ci racconta l’esperienza degli “Chef Vegabbondi”, che a Milano mettono a disposizione gratuitamente la loro abilità nel cucinare cruelty-free per iniziative benefit animaliste e non.

Sara Razzoli, per il Pasto gentile, propone una ricetta esotica: un’insalata cinese.

Le musiche spaziamo dal folk ucraino agli U2, dai Nomadi a Jimmy Cliff e ai Matia Bazar.

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: