Anticipazioni

Anticipazioni 20/1/13 – Un rifugio unico, la carne che rovina il mondo, il digiuno contro le catene

 Siamo stati a visitare un luogo molto particolare, un rifugio per animali unico in Italia: è a Monte Adone, Sasso Marconi (Bologna). Nella puntata n. 58 di Restiamo animali, domenica 20 gennaio alle 12  ne parleremo – nella rubrica Visti da vicino –  con Mirca Negrini, fondatrice del Centro e Presidente dell’associazione che lo gestisce. Nel rifugio di Monte Adone trovano cure e riparo animali selvatici feriti, spesso impallinati da cacciatori, ma anche animali sequestrati per ordine della magistratura. Così accanto a daini e caprioli, nelle grandi strutture del centro si trovano anche scimpanzè e leoni, tigri e uccelli rari. Mirca ci racconta la storia di alcuni individui, storie spesso segnate da sofferenze e, purtroppo, dall’egoismo umano.

Per la rubrica di attualità Animal house torneremo a occuparci della Settimana internazionale contro il consumo di carne (19-27 gennaio 2013). Domenica 13 avevamo affrontato con Marco Reggio di Oltre la specie gli aspetti etici di questa campagna; stavolta con il biologo Gianni Tamino parliamo del devastante impatto ambientale dei consumi di carne.

cane-in-catenaProporremo poi una versione più lunga dell’intervista andata in onda nella “pillola” di giovedì 17 con Davide Battistini, l’attivista romagnolo che il 1° gennaio ha cominciato uno sciopero della fame per ottenere dalla Regione Emilia-Romagna una legge regionale che impedisca di tenere i cani legati alla catena, come spesso accade per l’intera durata della loro vita.

Per il Pasto gentile la nostra chef emiliana cruelty-free Sara Razzoli, ci spiegherà i trucchi per cucinare i tradizionali tortelli ripieni di zucca che piacciono veramente a tutti i viventi.

Gli autori musicali di questa settimana saranno la cantautrice Kate Nash, l’ovattata cantante brasiliana degli anni sessanta Astrud Gilberto, il cantautore italiano Pierangelo Bertoli e un estratto dalla colonna sonora del film “La marcia dei pinguini”.

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: