Visti da vicino

13/1/13 – Angiolino da Montespertoli, detto Pollo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per la rubrica Visti da vicino: non mangio mai qualcuno che conosco, questa volta siamo andati a conoscere Angiolino, detto anche “Pollo”, un magnifico gallo bianco, che Anna e Gianluca, una coppia di musicisti che vivono a Montespertoli, hanno salvato da piccolo, quando non era che un pulcino in fin di vita.

Angiolino è cresciuto e adesso è un fiero gallo. Mostra il suo orgoglioso carattere assegnando sonore beccate a chi lo importuna quando non è il momento giusto per lui. I segni del suo carattere carismatico consistono anche nella crestina rossa sulla testa e nei grossi bargigli che gli penzolano sotto il mento. Anche la voce è quella di un sovrano: all’alba risuonano i suoi gorgheggi in tutta la valle.

Angiolino sembra proprio vivere felice anche se l’imprinting umano che lo ha salvato da morte precoce gli ha impedito di venire reinserito a fare il suo mestiere nel pollaio, come la sua etologia vorrebbe. Però non ce la sentiamo di sostenere che la sua esistenza sia inutile o infelice: abbiamo visto in tante precedenti puntate come la Natura provveda a realizzare felici operazioni di adattamento e quella di Angiolino è una di queste. “Pollo” convive allegramente con due gatti e due cani, gioca con loro, riposa con loro.

Anna e Gianluca hanno capito da questa esperienza che i cosiddetti “animali da carne” non sono diversi dai nostri amati “domestici”, e hanno smesso di mangiarli. L’unica differenza tra i nostri cani e gli animali dell’allevamento è l’avere ottenuto un’occasione per dimostrarsi capaci di abitare una casa di umani e instaurare relazioni con altri viventi.

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: