Puntate

23/12/12 – I gatti di Torre Argentina e il Natale cruelty free

Cinquantesima puntata con una scaletta pre-natalizia ricca di spunti.

Per Vistio da vicino, ecco la colonia felina più famosa d’Italia e probabilmente del mondo, quella che occupa l’area archeologica di Largo di Torre Argentina a Roma. Nelle settimane scorse è stata minacciata di sfratto, per via di un piccolo riparo usato dai volontari e dai veterinari che qualcuno ha giudicato illegittimo e da eliminare. Ne è nato un caso culturale e politico che per fortuna sembra in via di soluzione.

Per ragionare del pranzo di Natale in chiave cruelty free abbiamo un interlocutore d’eccezione, Simone Salvini, grande chef, autore per Mondadori del libro “Cucina vegana”: con lui parliamo degli aspetti etici e gastronomici legati a questa ricorrenza che vorremmo vedere soprattutto come un’occasione per evolverci spiritualmente.

Attorno al tema religioso ruota anche la rubrica culturale “Perle agli umani“, dedicata stavolta al teologo Paolo De Benedetti, autore fra l’altro di un libro-conversazione dal titolo “Teologia degli animali” (editore Morcelliana).

Il professor Luigi Lombardi Vallauri, nella rubrica “Sostiene Vallauri“, affronta una notizia di attualità: la nuova norma del codice penale che impone l’obbligo di soccorso anche per animali feriti o  in difficoltà. L’ennesima riprova dell’evoluzione in corso negli apparati normativi, a favore di un sempre maggiore riconoscimento della dignità e dei diritti degli animali non umani.

La musica della puntata, in omaggio ai felini romani, comprende la colonna sonora degli “Aristogatti”, e poi brani di Bach, Caetano Veloso e  Johnny Cash.

 

Annuncio importante: a Certaldo (FI) il 31 dicembre sera alle 20:00 si celebrerà il “VEGANNOVO”, cena e festa benefit per un Capodanno antispecista, animalista e vegan, organizzato da Fabio Serrozzi e Massimo Montanero.  Per prenotazioni e contatti vegannovo@gmail.com

Evento FB: http://www.facebook.com/events/224984620967729/

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: