Anticipazioni

Anteprima 9/12/12 – Non è un paese per orsi?

La vicenda al centro della puntata è quella dell’orso che il nostro corrispondente dal Trentino, Zenone Sovilla, ha chiamato “Mick” come il soldato sudafricano che durante la seconda guerra mondiale si unì ai partigiani. Mick è uno degli esemplari reintrodotti nelle Dolomiti trentine con il progetto Life Ursus. Il progetto sta funzionando, gli orsi si sono riprodotti, alcuni si sono spostati da una valle all’altra (come Mick, passato dal Trentino al Bellunese, proprio vicino a casa di Zenone), ma c’è anche un’opposizione da parte di residenti, contadini, qualche amministratore locale.
 
Nella puntata, per la rubrica di attualità “Animal House”, proporremo un colorito servizio di Camilla Lattanzi realizzato a Roma alla manifestazione di sabato 1 dicembre contro l’impiego di animali nei circhi; protesta indetta in coincidenza on l’udienza concessa da papa Benedetto XVI ai circensi.
 
Parleremo anche della proposta della Lav (Lega anti vivisezione) per i “mercoledì senza carne”, un modo per introdurre il tema del rispetto per gli animali e per l’ambiente nella vita quotidiana di tutte le famiglie.
 
Sara Razzoli, per “Il pasto gentile”, ci presenta la ricetta di un’insalata di castagne. Per “Perle agli umani”, la rubrica dedicata alla cultura animalista e antispecista, sarà Beatrice Montini a presentarci un libro uscito di recente, “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali, indossiamo le mucche” di Melanie Joy (editore Sonda): un testo utile a comprendere la forza dei condizionamenti culturali nelle scelte di ciascuno di noi.
 
La colonna sonora della puntata include Gli assalti frontali con “La canzone dell’orso bruno” ispirata alla storia dell’orso che appassionò nell’estate del 2006 tutti i media europei: l’animale dal Trentino sconfinò in Germania e, dopo un lungo inseguimento, venne abbattuto, nonostante le proteste di mezzo continente. Avremo poi la canzone di protesta di Gil Scott Heron “The revolution will not be televised”; due grandi interpreti femminili come Suzanne Vega e Annie Lennox e infine gli eroi dello ska punk iberico: gli SKA P.
 
Infine due appuntamenti: il presidio davanti alla Regione Toscana organizzato dalla Lida sabato 15 dicembre per protestare contro il finanziamento regionale alla criticata multinazionale farmaceutica Novartis, già oggetto di campagne da parte di Medici Senza Frontiere; la cena organizzata dalla nostra redazione e altri amici spesso presenti nel nostro programma domenica 16 dicembre a Settignano, Firenze. Per le prenotazioni ci sono il blog restiamoanimali.wordpress.com e la mail: restiamoanimali@gmail.com.

Advertisements

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: