Animal House

2/12/2012 – Animal House: “Colture cellulari: i metodi alternativi”. Corso teorico-pratico a Genova

a cura di Valentina Reggioli

Vi segnaliamo questo corso, organizzato presso l’universita’ di Genova. Un’importante occasione per imparare a usare questi metodi alternativi. Divulgate a tutti coloro che potrebbero essere interessati: Medici, Biologi, Chimici, Farmacisti, Tecnici sanitari di laboratorio medico e studenti delle Facoltà di Medicina, Biologia, Chimica, Farmacia e agli studenti dei corsi di laurea per Tecnici sanitari.

Il Laboratorio di Colture Cellulari LARF (Laboratorio Analisi Ricerca di Fisiopatologia) dell’Università di Genova organizza il 29 e 30 novembre 2012 la terza edizione del Corso teorico-pratico intitolato “Colture cellulari: i metodi alternativi“, con crediti ECM (17 crediti), indirizzato a Medici, Biologi, Chimici, Farmacisti e Tecnici sanitari di laboratorio medico, ma aperto anche agli studenti (senza assegnazione di crediti).

Si tratta di un corso che si propone di descrivere e dimostrare alcune alternative alla sperimentazione animale, tecnicamente ed economicamente idonee a essere utilizzate in molti campi della sperimentazione e della diagnostica.

Il corso prevede una parte teorica che illustra l’utilizzo dei modelli cellulari umani e dei tessuti umani ricostituiti, e una cospicua parte pratica dove i singoli partecipanti potranno allestire, sotto la guida di esperti qualificati, i vari modelli in vitro, su cui poi eseguire alcuni test di citotossicità inclusi nelle linee guida della legislazione europea e altre legislazioni internazionali.

Il laboratorio LARF è una struttura di grandi competenze scientifiche, e la sua attività poggia le sue conquiste e le sue potenzialità sulla convinzione che i metodi alternativi siano assolutamente utili per il progresso della scienza a favore della salute umana. All’origine della scelta di utilizzare metodi alternativi alla sperimentazione animale esiste innegabilmente anche una importante motivazione etica.

Tutti i materiali usati nel corso sono di origine non animale.

Dove e quando
Il corso si terrà il 29 e 30 novembre 2012 (ma è necessario iscriversi entro il 10 novembre) a Genova, in Aula DIMES – Sezione Patologia Generale – Laboratorio Analisi e Ricerca di Fisiopatologia LARF, via L.B. Alberti 2.

Comitato scientifico-organizzativo:
A.M. Bassi, S. Penco, P. Romano, C. Scanarotti.
Contatti: anna.maria.bassi@unige.it, tel. 0103538837
http://www.larf.unige.it/

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: