Approfondimenti, Varie

11/11/12 – Notizie: Coop e la rinuncia al foie gras

 Ci siamo occupati la settimana scorsa di Coop Italia, per commentare un premio ricevuto da una commissione internazionale che si occupa di – fra molte virgolette – benessere animale negli allevamenti. Dicevamo che quel premio è in realtà molto amaro, perché è arrivato a Coop Italia grazie a leggere migliorie delle condizioni di detenzione e soppressione di galline e altri animali.

Stavolta Coop Italia annuncia che – non prima di avere ultimato le scorte – sospenderà la vendita di foie gras, il fegato d’oca e di anatra ottenuto con l’ingozzamento forzato degli animali, una pratica molto umana e molto crudele tipica della Francia e di altri paesi europei.

La scelta di Coop è una buona notizia, naturalmente, per quanto il foie gras sia venduto in grandi quantità soprattutto in altri paesi, e non in Italia. Noi speriamo, in realtà, che questa scelta faccia riflettere i dirigenti, i soci e i clitni di Coop sul fatto che galline, mucche, conigli, maiali e gli altri animali allevati e uccisi per essere trasformati in cibo, subiscono segregazioni e torture altrettanto ingiuste di quelle inflitte ad anatre e oche da foie gras.

Mettere al bando questo “alimento”, tutto sommato, è piuttosto facile, sia per come è prodotto sia per il suo limitato appeal sui consumatori; andare fino in fondo e scandagliare tutti gli aspetti implicati dai presupposti etici dichiarati – in questo caso il rifiuto di inutili crudeltà – comporta un impegno maggiore, ma è lo sforzo da fare se si hanno a cuore la propria coerenza, l’onestà intellettuale e naturalmente il senso di giustizia.

Advertisements

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: