Anticipazioni

Anteprima – La puntata del 28/10/2012

Un movimentato e curiosissimo incontro con la capretta domestica Giacomina e la sua compagna bipede, la signora Mirtilla; il ritorno del professor Luigi Lombardi Vallauri, filosofo animalista, con un ciclo di interventi sulla nonviolenza: Restiamo animali, trasmissione animalista antispecista e vegan di Controradio, nella puntata di domenica 28 ottobre 2012 (ore 12, FM 93,6 e 98,8, e in streaming  www.controradio.it) come al solito spazierà fra cultura e attivismo, scommettendo sulla possibilità di costruire una società “cruelty free”, rispettosa di tutti i viventi.

La capretta Giacomina, dispettosa protagonista della rubrica “Visti di vicino”, vive vicino a Parma e ha un rapporto strettissimo e molto vivace con la signora Mirtilla, che ha raccontato alla nostra Camilla Lattanzi le peripezie vissute insieme. Per avere un assaggio di questo singolare incontro con Giacomina e Mirtilla, vi proponiamo un breve video:

http://www.youtube.com/watch?v=WMvBToyEQdI&feature=youtu.be

Per “Animal house”, rubrica dedicata all’attualità, andiamo questa volta in Romania con Save the Dogs, l’associazione che ha costruito in quel paese un rifugio modello per accogliere e curare cani randagi. Sara Turetta, presidente dell’associazione, è una ex pubblicitaria milanese che ha lasciato tutto per dedicarsi a questo progetto. Sara ci racconta i traguardi raggiunti e le difficoltà, e chiede varie forme di sostegno a tutti gli ascoltatori.

“Perle agli umani”, la rubrica dedicata ai libri, si occupa stavolta di un libretto prezioso, “Contro la caccia e il mangiare animali”, una raccolta di illuminanti interventi di Lev Tolstoj.

Sara Razzoli ci propone come “Pasto gentile” un crumble di zucca, in perfetta sintonia con il cambio di stagione.

Infine il ritorno di  Luigi LombardiVallauri, protagonista di tutte le puntate della prima edizione della trasmissione. “Sostiene Vallauri” torna con un trittico di interventi sul tema della nonviolenza. Nella prima puntata il nostro filosofo di riferimento proporrà una panoramica storica dell’idea nonviolenta, dall’India dei buddisti e di Gandhi all’Italia di Aldo Capitini.

Le musiche di questa puntata, tutte rigorosamente legate al mondo animalista e vegan, spaziano da Alanis Morrisette a Nina Hagen, dai Gorillaz a Eryka Badu.

 

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: