Approfondimenti, Musica

14/10/12 – Musica

LE BESTIE FEROCI DEL CIRCO della Paolino Paperino Band
La Paolino Paperino Band è un gruppo punk rock proveniente dalla provincia di Modena che inizia la propria attività nel 1987. Le diverse influenze musicali da cui trae spunto, dai Ramones ai Bad brains, agli Skiantos, si mescolano alle caratteristiche e alla creatività particolari dei diversi membri, portando il gruppo ad avere una propria peculiare identità: il risultato di queste diverse tendenze si manifesta in canzoni a volte puramente demenziali, a volte di maggiore spessore, in cui spesso sono trattati argomenti politici e sociali. La prerogativa saliente della band, tuttavia, è la particolare vena ironica che contraddistingue tutta la produzione artistica del gruppo dalla sua genesi ai giorni nostri

RAZZA BASTARDA di Nadja
Nadja, giovane promessa del panorama rock italiano, ha composto e scritto “Razza Bastarda” unendo così le sue grandi passioni:l’amore per la musica e per gli animali.
“Divenuta vegetariana ed animalista ho voluto integrare il mio lavoro artistico con una collaborazione attiva con le varie associazioni per questo progetto etico, che ha come primo sguardo una attenzione al mondo animale, ma non si ferma ad esso, o meglio vuole prendere le parti dei più deboli e gli animali sono la catena più vulnerabile…continuo così il mio impegno artistico e sociale lavorando ad un album che appena pronto conterrà 10 canzoni inedite che parleranno di me a 360°”

LA CONDITION BOVINE del gruppo Tante Adele et la Famille
merita spendere due parole sul testo di questa canzone francese, che esprime con ironia e leggerezza una critica alla condizione animale. La mucca che guarda passare i treni in francese è un modo per dire “il vedere passare tutta la sua vita davanti a se'”. Questa canzone parla di una mucca che rimanendo sotto un treno ha la fortuna di passare in televisione e diventa una star, facendo parlare di sé. Ma la condizione bovina, continua la canzone, è ben altra cosa: destinata a soffrire in un allevamento, a venire sfruttata eppoi a morire macellata, per diventare infine una borsetta o una cintura, alla vacca fattasi furba non resta che buttarsi sotto i treni per morire suicida ed evitarsi la brutta fine che l’aspetta.

HURT di Johnny Cash
(in inglese to hurt significa ferire, fare male, danneggiare)
morto nel 2003 Cash è stato un mito musicale americano. Cantautore e chitarrista, Cash rappresenta il punto di congiunzione tra la tradizione, il country moderno e il pop commerciale, talentuoso e appassionato interprete di numerose canzoni folk e blues. Qualche problema di dipendenza dalle droghe, esperienze di attore sul grande e piccolo schermo, per anni ai vertici delle classifiche musicali, grazie alla sua voce profonda e al suo genio musicale vanta collaborazioni prestigiose come Bob Dylan e gi U2. La sua autobiografia ha venduto più di 1.300.000 copie

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: