Anticipazioni

Anteprima puntata del 14/10/2012 – L’allevatore pentito e le mucche da… cacca

A Cavour, in provincia di Torino, l’allevamento di bovini è la principale attività economica, ma da un anno a questa parte qualcosa è cambiato. Una delle piccole aziende del luogo ha deciso di cambiare strada: basta con l’allevamento, si passa all’agricoltura. Gli animali non sono stati mandati al macello, e così una dozzina di mucche, quattro cavalli, tre caprette e un maiale hanno cambiato mestiere: non più animali “da reddito”, come si dice nel gergo zootecnico, ma animali liberi… “da cacca”, visto che il letame sarà utilissimo nelle coltivazioni. La straordinaria storia di Fabrizio e Michela, marito e moglie allevatori pentiti e passati a una filosofia di vita e di lavoro cruelty free, è il cuore della seconda puntata di Restiamo animali, in onda domenica 14 ottobre alle 12 su Controradio (FM 93,6 e 98,8, in streaming su www.controradio.it).

Nella rubrica di attualità “Animal House” parleremo della campagna europea “8Hours” che si propone di ridurre le sofferenze degli animali abbreviando la durata dei trasporti tra gli allevamenti e i macelli. Nonostante la richiesta sia modesta e il consenso dal basso molto diffuso, la campagna non riesce ad affermarsi. Adolfo Sansolini, coordinatore della campagna, ci descriverà i risultati finora raggiunti. Torniamo poi sul tema dei circhi: dopo il caso della giraffa fuggita e poi morta a Imola, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha vietato con un’ordinanza lo spettacolo del circo Martini, per motivi di ordine pubblico; intanto riparte la campagna per proibire l’uso degli animali negli spettacoli circensi.

La ricetta della settimana, a cura di Sara Razzoli, riguarderà un facile e gustoso piatto di legumi alle spezie. Per la rubrica letteraria “Perle agli umani” abbiamo intervistato David Ciolli, autore del libro “Diventa chi sei”. Le musiche spazieranno dalla Paolino Paperino Band a Johnny Cash, da Nadja al divertente gruppo francese Tante Adele e la famille.

Infine una segnalazione per giovedì 18 ottobre: un aperitivo vegano organizzato dal collettivo della facoltà di Agraria, nel piazzale delle Cascine a Firenze , dalle 20 in poi, in favore di Sea Shepherd.

“Restiamo animali” è una trasmissione ideata e realizzata da Camilla Lattanzi, la new entry Silvia Vallecchi, Elisa Moretti, Valentina Reggioli, Lorenzo Guadagnucci con la collaborazione, per la parte musicale, di Roberto Liuzzi.

 

Advertisements

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: