Anticipazioni

Anteprima puntata del 7/10/2012 – Parte la seconda edizione

Domenica 7 ottobre alle 12 comincia la seconda stagione di Restiamo animali, il programma animalista, antispecista e vegan in onda su Controradio (FM 93,6 o 98,9 e in streaming su www.controradio.it). Dopo l’edizione estiva andata in onda in versione “pillole” di otto minuti il giovedì mattina, la redazione torna alla sua cadenza abituale con puntate domenicali di trenta minuti e la sua proposta di servizi e rubriche di approfondimento nell’ottica di una società “cruelty free”.

Nella prima puntata di questa nuova serie, l’incontro con gli animali – nella rubrica “Visti da vicino” – ci porterà in via Tiberio Imperatore, a Roma, dove in una piccola zona rimasta verde tra i palazzoni esiste una “Collina dei conigli”, un Eden nel quale decine di roditori vivono liberi, accuditi dagli abitanti del quartiere.

“Animal House”, la rubrica di attualità, ci porterà a Udine, con un reportage di Valentina Reggioli – new entry in redazione – alla manifestazione che il 29 Settembre scorso ha portato in piazza migliaia di persone per contestare la multinazionale Harlan (tre sedi in Italia) che alleva animali per la vivisezione e pratica, nei suoi stessi stabilimenti, la sperimentazione animale.

Sempre per l’attualità vi proponiamo un’intervista con la psicologa Annamaria Manzoni, studiosa del rapporto fra psiche e violenza sugli animali, a proposito del caso della giraffa Alexandre, fuggita da un circo a Imola. Inseguita, sedata e infine morta a causa del sedativo o dello stress della cattura. Perché proviamo compassione per casi del genere ma siamo indifferenti alla violenza che gli animali subiscono in zoo, circhi e fiere?

Non mancherà la ricetta, curata da un’altra new entry, la blogger Sara Razzoli: stavolta parliamo di una squisita torta al cioccolato e zucchino, ovviamente cruelty-free.

Per la rubrica “Perle agli umani”, il libro della settimana è “Vegpyramid junior” (Sonda 2012), dedicato all’alimentazione cruelty free per bambini e adolescenti: Elisa Moretti ha intervistato uno degli autori, il professor Leonardo Pinelli, pediatra specializzato in alimentazione vegetariana e vegana.

La colonna sonora della puntata è tratta dalla compilaton “This is the Alf”, un album con brani di vari autori dedicati agli attivisti dell’Animal Liberation Front che si battono in prima linea per la liberazione degli animali prigionieri.

In studio questa settimana: Camilla Lattanzi, Elisa Moretti, Valentina Reggioli, Lorenzo Guadagnucci.

Advertisements

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: