Dedica

24/06/12 – Dedica: Margherita Hack

Il 12 giugno l’astrofisica più famosa d’Italia ha compiuto 90 anni. Nata da genitori entrambi vegetariani per motivi religiosi, Margherita Hack non ha mai mangiato carne in tutta la sua vita e recentemente su questo argomento ha dichiarato: «Non la mangerei mai, perché mi sembra veramente atroce uccidere milioni e milioni e milioni di animali… è veramente un’ecatombe ogni giorno sulla terra» Sulla sua alimentazione nel 2011 ha scritto il libro “Perché sono vegetariana”.

In gioventù campionessa di salto in alto e in lungo, appassionata di ciclismo (ha scritto anche “La mia vita in bicicletta”) oggi professore emerito dell’Università di Trieste, direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Trieste dal 1964 al 1987, membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, Margerita Hack sfata ogni malevolo pregiudizio sull’insufficienza dell’alimentazione vegetariana per il corpo e per la mente.

Margherita Hack è molto nota anche per le sue attività non strettamente scientifiche, in campo sociale e politico. Si è dichiarata pubblicamente a favore dell’eutanasia e del riconoscimento delle coppie omosessuali, tanto da essere premiata come “Personaggio gay dell’anno 2010”. Fiera di professarsi atea, spesso si scaglia contro le posizioni della chiesa cattolica e contro ogni altra forma di soprannaturalismo. Non crede agli oroscopi, ai maghi, agli UFO e alle cosiddette scienze occulte. A chi le chiede il segno zodiacale risponde di essere nata sotto il segno del gatto.

Nel libro “Il mio zoo sotto le stelle” ha raccontato la sua biografia, attraverso i cani e i gatti che ha incontrato, raccolto, curato e cresciuto, fedeli compagni che l’hanno accompagnata nella vita e nelle ricerche, vivendo con lei in casa così come all’Osservatorio.

Recentemente ha suscitato clamore il rifiuto di un medico di visitarla per concederle il rinnovo della patente a causa dell’età avanzata. La Hack, sdegnata, ha ribattuto sostenendo di essere ancora perfettamente in grado di guidare la sua vecchia Panda. Noi le crediamo, consapevoli che l’alimentazione vegetariana fa miracoli… anche alla guida.
Buon compleanno Margherita Hack, cento di questi giorni!

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

2 pensieri su “24/06/12 – Dedica: Margherita Hack

  1. Premetto che mi professo cristiana, prego quando ce n’è bisogno, credo che le stelle e la luna abbiano comunque degli influssi sulla terra, credo nell'”altra dimensione”, quella dove ritroverò chi ho amato e fisicamente non è più qui. Rispetto le religioni e gli ateismi altrui. Nel ‘mio’ mondo, ognuno è libero di pensare quello che vuole, basta non far del male ad altri e che non diventi un’ossessione, oh no? Per quanto riguarda l’oroscopo, non mi pronuncio. Amo i Gatti, soprattutto i neri. Passo sotto le scale, apro gli ombrelli in casa..i Corvi sono bellissimi…etc etc… insomma se la mia vita non è un gran che, è colpa Mia. Sono diventata Veg troppo tardi, quello, si, e HO LETTO SIA “IL MIO ZOO SOTTO LE STELLE” E “PERCHE’ SONO VEGETARIANA”, LI HO ‘BEVUTI TUTTI D’UN FIATO. POI LI HO REGALATI A UNA PERSONA A CUI TENGO TANTISSIMO, CON CUI CI SCAMBIAMO I LIBRI. M’inchino a Margherita Hack, al suo poter dire sempre quello che pensa. Lei può. Lo dice a volte un ‘bruscamente’ mi fanno notare alcuni e allora io io rispondo: è Toscana, lo dice in modo toscano, tutto qui. Ma dice cose stupende e a me lascia sempre un sorriso ebete sulla faccia, e nel cuore.

    Pubblicato da ILAVEG | 25 giugno 2012, 16:39
  2. Per me rimane una semplice eccezionale e gran donna, ascoltarla è un piacere, leggerla altrettanto…il carisma non le manca e sa trascinarci con l’incanto dell’esser zuppa di stelle….io, nella mia piccolezza, posso solo dirle grazie…. anna

    Pubblicato da anna | 3 agosto 2012, 12:35

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: