Anticipazioni

Anticipazioni: la puntata del 10 giugno 2012

La redazione di RESTIAMO ANIMALI ha partecipato alla manifestazione nazionale di Torino contro la caccia. Andrà in onda un reportage da Torino – per la rubrica di attualità “Animal House” – che documenta il corteo organizzato nel giorno previsto per il referendum regionale contro la caccia: il voto non c’è stato per un colpo di mano attuato dalla Regione Piemonte.

Il tema dell’abolizione della caccia è ancora scottante e sarà esaminato anche dal professor Luigi Lombardi Vallauri nella sua rubrica filosofica settimanale “Sostiene Vallauri“.

A Vicchio è attivo il Centro Soccorso Rapaci affiliato alla Lipu, al quale dedichiamo uno speciale. Per la rubrica “Visti da vicino, non mangio mai qualcuno che conosco” incontreremo Giovannino, il corvo imperiale che si crede un umano, un biancone con un’ala sola, e tante altre storie relative alla difficile condizione dei selvatici e dei rapaci nei nostri territori. Alcuni volontari garantiscono le cure di primo soccorso per volatili selvatici raccolti all’aperto o – più spesso – impallinati da cacciatori incuranti anche delle norme che proteggono alcune specie di uccelli. Il Centro di Vicchio svolge un autentico servizio pubblico e merita d’essere sostenuto.

Per la rubrica “Perle agli umani” presenteremo un saggio di Jonathan Franzen (“Svuotando i cieli”) dedicato all’uccellagione a Cipro; “Il pasto gentile” proporrà ricette “cruelty free” per preparare una “Tandoor di verdure con lassi salato alle spezie”.

La sapiente playlist, come sempre legata agli argomenti della puntata, spazierà fra i Cure e Peter Gabriel, Vivaldi e il gruppo vegan Le fumenta di Aldebaran.

La puntata è dedicata a Rosa Luxemburg, straordinaria figura di rivoluzionaria, autrice di una commovente lettera dal carcere con la quale diede voce e dignità alla sofferenza di un gruppo di “fratelli bufali”.

Durante tutta la giornata di domenica 10 giugno si svolgerà la Sagra del Seitan di Pozzolatico nel comune di Impruneta (FI), dove verrà proposto un ricco programma culinario e culturale. Segnaliamo due interessanti iniziative: alle 15:30 Giuseppe Coco presentrà il suo libro “Il pasto gentile” e alle 17:30 Lorenzo Guadagnucci intervisterà in pubblico il professore-filosofo Luigi Lombardi Vallauri, ospite fisso delle nostre trasmissioni.
info su www.sagradelseitan.it

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: