Anticipazioni

Anticipazioni: la puntata del 3 giugno 2012

La quattordicesima puntata proporrà un reportage da Terra Futura, la fiera delle “buone pratiche” di sostenibilità sociale ed ambientale, che in realtà pare assai poco sensibile al destino degli esseri viventi non umani (e con ciò assai poco anticipatrice di un futuro diverso). Dal Tribunale di Fermo arriva invece una sentenza che potrebbe fare scuola: un allevatore di galline è stato condannato perché teneva gli animali in condizioni inaccettabili; a quanto pare, gli allevamenti non sono più così inviolabili come un tempo.

Per la rubrica “Visti da vicino” conosceremo Nunzio e Carlotta, due maiali salvati e goderecci, che si godono la vita “in famiglia” e non seguiranno la sorte di tanti loro fratelli, destinati a morte violenta per finire nel piatto di qualcuno.

Nella sua rubrica filosofica settimanale, il professor Luigi Lombardi Vallauri affronterà il tema della vivisezione, mentre nella rubrica “Perle agli umani” presenteremo uno dei testi fondamentali dell’animalismo contemporaneo: “Liberazione animale” di Peter Singer, uscito in prima edizione nel 1975 e continuamente ristampato in molte lingue.

Per “Il pasto gentile” il piatto del giorno sarà “Quinoa con pesto di baccelli”, una specialità di stagione molto gustosa che verrà raccontata senza risparmiarvi i dovuti doppi sensi “trash”.

La puntata sarà come al solito accompagnata dalla musica, secondo una playlist “cruelty free” costruita da Giuseppe Coco.

La puntata è dedicata a Jane Goodall, grande etologa e primatologa, studiosa degli scimpanzè e fra i promotori del Progetto Grande Scimmia. Jane Goodall sarà domenica sera alle ore 21:00 al Cinema Odeon  per una imperdibile performance dedicata alla sua vita di studiosa e di attivista.

“Restiamo animali” è una trasmissione ideata e condotta da Camilla Lattanzi, Beatrice Montini, Elisa Moretti, Alessandra Giannini, Massimo Chiari, Giuseppe Coco, Lorenzo Guadagnucci.

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: