Puntate

Puntata del 15 aprile 2012

Siamo arrivati al settimo appuntamento con “Restiamo animali”, per una società cruelty free. Il titolo della trasmissione è ispirato da Vittorio Arrigoni, che chiudeva le sue corrispondenze da Gaza con il suo motto “Restiamo umani”. Nella giornata di oggi ancora più del solito vogliamo ricordare questo giornalista e attivista per i diritti umani, ucciso proprio un anno fa, il 15 aprile 2011 a Gaza.

Abbiamo voluto dedicare la puntata di oggi alla cagnetta Laika, il primo essere vivente lanciato nello spazio, e mai più tornata sulla Terra, morta probabilmente per il panico e per lo stress termico quando la temperatura della capsula schizzò da 16 a oltre 40 gradi.

In questa puntata si parlerà principalmente di vivisezione, cercando di capirne l’entità e le implicazioni, dando spazio al punto di vista animalista e antispecista. Maggiori informazioni nella pagina degli approfondimenti. Su questo tema abbiamo intervistato Stefano Cagno, attivo nella L.I.M.A.V (Lega Internazionale Medici per l’Abolizione della Vivisezione) e nel comitato Equivita e abbiamo parlato con Claudia Benatti che ha pubblicato un’ inchiesta sui metodi alternativi alla vivisezione nel numero di Aprile di AAM Terra Nuova, sponsor di questa trasmissione.

Per la rubrica “Visti da vicino” abbiamo intervistato Elisa di Firenze, che ha adottato tre ratti da laboratorio, è legatissima a loro, li ha scoperti affettuosi e intelligenti e invita gli ascoltatori a farci un pensierino. Elisa gestisce il negozio La sosta di Pluto, via Pisana 58r (zona San Frediano) Tel. 055220191.
La trovate anche su facebook http://it-it.facebook.com/pages/la-sosta-di-pluto/180510958702966?sk=page_map Invitiamo tutti gli ascoltatori a servirsi da lei in quanto

  • oltre a occuparsi di randagi e di salvataggi…
  • oltre a essere vegan…
  • oltre a donare molto cibo ai canili…
  • oltre a essere attiva politicamente per i diritti degli animali…
  • vende prodotti non testati su animali, e anche cibo per animali cruelty free!

Qui ci sono le foto dei suoi tre ratti.

Anche la rubrica “Perle agli umani”, è in tema, con un testo storico della lotta contro la vivisezione: “Imperatrice nuda”, di Hans Ruesch, uscito nel 1976.

Il professor Luigi Lombardi Vallauri, nella sua rubrica settimanale “Sostiene Vallauri”, affronta il tema dell’obiezione di coscienza all’impiego di animali in laboratorio: una facoltà prevista dalla legge per il personale medico, ma poco nota e poco applicata.

Infine l’immancabile ricetta: stavolta toccherà al tradizionale “Peposo” in versione “gentile”, a base di seitan.

Come sempre è disponibile la nostra playlist per riascoltare le canzoni andate in onda nella puntata.

Appuntamento con la prossima puntata di Restiamo Animali, domenica 22 aprile alle 12 sulle frequenze di Controradio e in streaming sul sito www.controradio.it.

Ascolta il podcast della settima puntata: http://www.controradiolive.info/podcastgen/?p=episode&name=2012-04-13_07restiamo_animali_15042012.mp3

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: