Approfondimenti, Visti da vicino

18/03/12 – Visti da vicino: le pecore di Simona

Le pecore del gregge ospitato da Simona

Un viaggio alla scoperta di un gregge di pecore che vivono libere e al sicuro, lontane dal pericolo di diventare “macchine” da lana e da latte, o di finire al macello.

Siamo andati nella campagna del Valdarno, vicino ad Arezzo, a trovare Simona. Nel suo podere Simona ospita un gregge di oltre 100 pecore. Lei è vegetariana praticamente dalla nascita e ha ereditato le pecore dalla famiglia. Per questo non ha mai sfruttato in alcun modo le pecore che vivono nel suo podere.  Adesso, sia per motivi economici che familiari Simona non può più accoglierle tutte e, con il sostegno di molti attivisti, sta cercando di trovare per loro un’altra casa in vari rifugi d’Italia. Dallo scorso anno, insieme alle associazioni Progetto Vivere Vegan ONLUS e la Fattoria della Pace Ippoasi, è iniziata una mobilitazione per trovare una nuova casa alle pecore e per sterilizzare i maschi di un gregge.

Quando siamo andati a trovarla abbiamo incontrato anche un gruppo di volontari che la aiutavano a marchiarle, operazione indispensabile per poterle trasportare.
Insieme a Simona, ci ha accompagnato a conoscere le pecore, anche Marco Verdone, un veterinario, omeopata, già amico e più volte ospite di “Lezioni di stile”.

Insieme  ci hanno spiegato e descritto lo stretto rapporto che esiste tra madre e agnellino, come funzionano le relazioni sociali e la vita quotidiana del gregge. Simona ci ha raccontato  del suo rapporto con Pasqualino, un cucciolo che aveva delle difficoltà e che lei ha allattato col biberon.

Annunci

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: