Approfondimenti, Visti da vicino

11/03/12 – Visti da vicino: le mucche dell’Ippoasi

Siamo tornati all’Ippoasi, Fattoria della Pace, di Marina di Pisa per conoscere Luna e Terra, due fantastiche mucche salvate dalla LAV di Chieti da un allevamento che stava chiudendo.
Oggi Luna e Terra hanno un ottimo rapporto con gli altri animali, ma così non era quando sono arrivate all’Ippoasi circa due anni fa. Prima di arrivare all’ippoasi avevano passato tutta la loro vita chiuse e legate in un capannone, senza conoscere il sole né la terra. Non potevano muoversi né socializzare tra loro, non potevano nemmeno toccarsi. Erano totalmente disadattate, tanto che arrivate all’Ippoasi dovettero essere messe in un box, perché erano spaventate soprattutto dai cavalli: davanti a loro scappavano rompendo tutto quello che trovavano sul loro cammino.

Ora non è più così, è passato il terrore degli altri animali. Con cavalli e asini ancora non hanno un rapporto del tutto sereno perché i cavalli sono animali dominanti, mentre le mucche, animali pacifici per eccellenza, cercano di evitare qualunque tipo di conflitto e preferiscono gli animali più piccoli di loro. Con gli altri animali invece vanno d’accordo, addirittura capita di vedere Terra sdraiata con le capre sopra di lei che giocano a prendersi a cornate tra loro. Terra più di una volta ha leccato una delle capre, proprio come farebbe con un vitello.

Scrive Jeremy Rifkin in “Ecocidio”:

La vacca è un animale tra i più placidi. Per temperamento, appare pacifica e soddisfatta. Ha una visione del mondo sfocata, dato che le manca la macula lutea, un’area gialla della retina che aiuta a mettere a fuoco gli oggetti. In compenso ha olfatto e gusto sviluppatissimi sensibili al minimo cambiamento. Bruca in uno stato di quasi sonnambulismo, come se fosse introversa e preoccupata. Sembra vivere in un mondo parallelo, un luogo lontano dall’agitazione e dal dinamismo che altri animali manifestano.

Per sostenere gli animali dell’Ippoasi è possibile fare una donazione e anche adottare a distanza uno o più degli ospiti: sul sito dell’Ippoasi (www.ippoasi.org) tutte le indicazioni sulle procedure.

Ecco le foto delle mucche Luna e Terra all’Ippoasi.

Advertisements

Informazioni su Restiamo Animali

Trasmissione su Controradio, in onda dal 4 marzo 2012

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: